politica e antipolitica (sì, quella roba di Grillo)

Pare che ormai a fare politica siano imprenditori e antipolitici.

 

Che un po’ mi suona come “siamo tutti allenatori”.

 

Personalmente sono molto scettico sulle buone intenzioni di chi vive di presenzialismo mediatico come Beppe Grillo e si fa etichettare con nomi di professioni che evidentemente non gli competono.

 

E’ partito come comico? Credo che l’unica che riesca a far ridere dicendo parolacce a questo mondo sia Sarah Silverman. E non diciamo che lui fa comicità  rustica per le masse, perché se poi le masse sono stupide è grazie anche a lui che non l’ha certo fatta evolvere.

 

Poi si è riciclato come blogger. Personalmente mi offende l’idea che abbia fatto credere alla gente che fosse davvero lui l’unico autore del suo blog.

 

E di gente che sta cosa l’ha creduta a lungo ce n’è (spero molta più di quella che lo creda ancora oggi)

 

 

Prima di essere mangiato vivo sono anche convinto che dentro a M5S ci sia davvero gente che crede ad un progetto di politica dal basso. E in parte la stimo.

 

Però: un leader vi serve, volenti o nolenti, perché serve una figura che sia portavoce coerente e raccolga le idee per creare un percorso.

 

Che lo abbiate scelto o meno voi il leader lo avete:  Grillo sa di essere l’unica voce che viene ascoltata in massa da chi è esterno al movimento. D’altronde nessuno del movimento deve parlare in tv per non passare per “zombe televisivo” della vecchia politica. Cosa rimane quindi? i media tradizionali che scrivono articoli presi dal suo “blog”

 

Il problema è che è ingombrante. E anche abbastanza stupido. E prima o poi (presto) la cosa gli esploderà  in mano, e la gente che ci si sta impegnando credendoci sarà  la prima vittima dell’esplosione delle cose.

 

Poi mi fermo anche a chiedermi quanti di M5S siano andati a bussare alle porte dei circoli locali  PD (o PDL, o quel che vi pare) e a farsi avanti con nuove idee, sentirsi inascoltati e osteggiati e cacciati via.

 

 

 

Ma il vero dubbio di questo movimento di antipolitica è un altro:

Quelli che studiano cose politiche che devono fare? rischio di trovarmeli alle casse del mc donald?

 

Già  me li vedo, che cercano di fregarmi il regalo dell’happy meal .

 

Elavil

Pletal

Posted in TV, Uncategorized and tagged , , , , , , , , , , .