E Parlo di Oliviero Toscani, che per la cronaca è milanese, che si sta tirando dietro di se’ mille mila polemiche per la campagna di rivalutazione della mia Calabria dal titolo “gli ultimi saranno i primi”.
Campagna di cui non sapevo niente fino a stamane, quando, sfogliando una copia di “metro” alla ricerca della pagina delle lettere dei lettori, mi ritrovo:
e penso:”di per se’ banale ma magari è abbastanza provocatoria da svegliare qualche cervello”.
poi penso:”foto di giovani per rappresentare la Calabria?? ok arriveranno le polemiche sui giovani che se ne vanno al nord”
e poi:”ma di sicuro una cosa del genere non può essere opera di un calabrese” (Ovviamente non avevo ancora googolato per cercare l’ideatore della campagna)
infine:”temo che la campagna avrà successo ma solo fuori dalla Calabria, quindi sarà essenzialmente inutile. pur sperando il contrario”
Allora mi metto a cercare un po’ e leggo le mille polemiche innescate dalla campagna:
Prima di tutto i pubblicitari calabresi che si lamentano di non essere stati interpellati al tavolo della Regione per un meeting collettivo per sviluppare il progetto.
Vivaddio che non è accaduta una cosa del genere mi viene da dire, visti i pessimi risultati delle campagne di rivalutazione turistica 🙂
Polemica successiva riguarda ovviamente i giovani che abbandonano la loro terra per andare a cercare lavoro al nord e non fanno sacrifici per il benessere della Calabria…
…Il discorso più stupido che abbia mai sentito, e, ahimè lo sento spesso.
Se una persona ha la possibilità di allontanarsi appena maggiorenne da una realtà che lo soffoca, è suo sacrosanto diritto farlo.
Se vive in maniera più o meno indipendente in un nuovo luogo in cui si trova a proprio agio, si rifà una vita e degli affetti, con caXXo che ci pensa a tornare indietro.
Sarà egoista, sarà duro, ma tant’è.
Personalmente sono orgoglioso del paese da dove vengo, con tutti i suoi limiti e le potenzialità , e lo dimostro nel luogo in cui io scelgo di vivere!
Poi vebbè polemiche a raffica sul cattivo investimento economico nel fare una campagna pubblicitaria quando la Calabria ha bisogno di soldi per riemergere dallo stato di abbandono in cui si trova…bla bla bla.
Benvenuti nel terzo millennio gente, dove pubblicizzarsi è importante, soprattutto se sei un a terra che pretende di vivere anche di turismo!
Insomma…sempre la solita storia 🙂
E speriamo che invece sia il primo passo per qualche cambiamento!