il sadismo di facebook e il masochismo di chi lo usa

Che facebook sia un po’ il social network di cui tutti parlano male pur continuando a usarlo è cosa nota.

Chi decide di annullare l’iscrizione viene visto come un santone spiritualmente elevato e pronto a spargere perle sulla nuova vita dopo la schiavitù da questa dipendenza.
Certo poi la metà  di questi si dimostra più Lindsay Lohan e ci ricade in pieno due settimane dopo.

Io personalmente lo uso spesso come estensione di twitter, oppure per vedere più velocemente eventi della serata.

Ammetto però che usarlo per fare cose inutili tipo (co)creare fanpage idiote dia una certa soddisfazione!

Del confronto twitter-facebook si legge la qualunque, ma perconalmente mi sembra che Facebook giochi molto sull’idea del ricordo mentre twitter, forse in virtù della sua flessibilità , punta molto sul presente.

Tutta questa opinabilissima manfrina intellettuale per dire una cosa: Facebook ha estremamente rotto il cazzo con quel riquadro delle “foto ricordo”!

In realtà  dovrei lamentarmi poco, in quanto il mio riquadro “foto ricordo” punta quasi sempre sulle vacanze al mare di amici che in costume hanno decisamente il loro perché.

Per altre persone invece puntualmente appaiono:
– l’ex (quello/a con cui vi siete lasciati peggio ovviamente) con attuale partner
– ritratti della serata in cui l’ex suddett* ha capito che vuol mollarvi per mettersi con il vostro migliore amico (true story, leggi sotto)
– foto di quella volta che sei vestit* alla cazzo di cane/con due occhiaie enormi/in pose oscene

Pare che l’algoritmo di selezione delle foto sia stato scritto implementando la legge di Murphy!

Che poi diciamolo, il punto è che per molta gente non è così immediato eliminare un contatto da facebook, visto che socialmente il gesto è considerato offensivo più che dire che la mamma di quel contatto elargisca favori sessuali a Giuliano Ferrara come hobby.

Qualche giorno fa, durante un aperitivo, ascoltavo la conversazione di due tipe in fila al buffet: una delle due non voleva togliere da facebook l’ex fedifrago, che le appariva sempre tra le foto ricordo con la nuova fiamma. La ragione? Non fornirgli prove per dire che lei è la stronza che non vuole mantenere buoni rapporti!
Piuttosto era pronta ad autoeliminare il proprio profilo.

Questo è vero masochismo 2.0!

Posted in Vita Privata.