home alone 1: Lo scontro con le banche

voglio andare a vivere da solo.
Già  da un po’ ci penso e sto iniziando a gettare basi più concrete per poterlo fare (cioè guardare costantemente siti di annunci e rivise varie)

Non che stia male dove mi trovo ora, però da qualche parte devo pur far coincidere l’età  anagrafica con quella effettiva, e andare a vivere da solo può essere un buon inizio.

All’inizio ho provato anche a fare le cose in grande e tentare la via dell’acquisto.

Al che mi sono scontrato con il primo problema: “devo iniziare a cercare una casa e poi chiedere un mutuo sentire in banca fino a quanto possono finanziarmi per poter poi orientarmi meglio su cosa cercare?”

A questa domanda in realtà  non esiste una risposta:
gli agenti immobiliari (giustamente) vogliono sapere quanto ho intenzione di spendere per poter valutare quali case farmi vedere.
E il non sapere se ottengo di sicuro un mutuo non mi aiuta a diventare il loro migliore amico.

D’altra parte i banchieri non mi dicono se posso avere un mutuo se prima non do indicazioni sulla casa che vorrei comprare.

Inoltre sul fronte banca si apre una seconda incognita, ancora più grossa della prima:

Pare che esista una legge che impedisce alle banche di erogare mutiui per un valore superiore all’80% dell’immobile.
Però ci sono vie per aggirare la cosa per chi come me non ha un gran anticipo monetario da dare.
Per applicarle nel mio caso (che oltre a due occhi grandi ho anche una certa stabilità  lavorativa) però bisogna invocare forze mistiche o cogliere il direttore di filiale in flagrante mentre fa Bunga Bunga assieme a Berlusconi.

Questa cosa mi ha portato ad odiare la categoria dei bancari oltremisura, e a desiderare 30.000 € necessari a convincerli che io il mutuo lo chiedo perché ho una gran voglia di indebitarmi per dare un senso masochistico ai miei prossimi 30 anni.

La risposta migliore fornitami è stata “trova una casa con un valore di immobile maggiore del 20% rispetto al prezzo di acquisto”.
Assieme a “ma non ti preoccupare, quello che fa le valutazioni egli immobili si convince facilmente”

All’ennesimo giro a vuoto per banche ho deciso che magari per ora posso anche concentrarmi sul prendere un appartamento in affitto (pur valutando annunci sui mutui di atanto in tanto), dato che non ho particolare premura di lasciare una casa in mano ad un erede, o di una singola in prigione.

Posted in Uncategorized and tagged , , , , .